Pd in calo, Delrio: "La scissione di Renzi è stata grave, c'è un problema di assestamento"
Top

Pd in calo, Delrio: "La scissione di Renzi è stata grave, c'è un problema di assestamento"

Graziano Delrio: "Speriamo che i risultati facciano cambiare idea agli italiani rendendo sempre più attrattivi il Pd e questa alleanza".

Graziano Delrio
Graziano Delrio
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2019 - 08.08


ATF

Il recente calo del Pd nei sondaggi è stato in queto modo commentato da Graziano Delrio: “Noi abbiamo un problema di assestamento dopo una scissione sbagliata e grave: è andato di là un ex segretario che ha governato il Pd quattro anni ed è stato Presidente del Consiglio per tre e quindi credo che chi sottovaluta il problema sbagli”. 
“Anche perché” ha continuato Delrio, “in generale chi si assume la responsabilità di governo non viene subito premiato. Speriamo che i risultati facciano cambiare idea agli italiani rendendo sempre più attrattivi il Pd e questa alleanza”.
Quanto alla riforma della cittadinanza per i figli degli immigrati, “è chiaro che Salvini continuerà a fare la sua propaganda, ma questo non è un buon motivo per non fare lo ius culturae”.
Del Rio parla poi del taglio dei parlamentari: “Con la riforma del bicameralismo, poi bocciata dal referendum, avevamo tagliato 318 senatori. Quindi non siamo contrari in linea di principio alla diminuzione dei parlamentari. Il problema è che il taglio previsto da questa riforma mette in discussione la rappresentatività dei territori: ci sono regioni che rischiano di non avere nemmeno un senatore o partiti del 10-15 per cento che potrebbero non avere un parlamentare. Perciò abbiamo deciso di comune accordo, perché non c’è bisogno di un notaio, di avviare la discussione sulla riforma elettorale e su altre garanzie costituzionali. Non sappiamo se sarà proporzionale o maggioritaria a doppio turno. È necessario tempo anche perché occorre il contributo di tutti, non solo della maggioranza, e comunque dobbiamo fare un lavoro serio”.
Alle elezioni politiche vi alleerete con i 5 Stelle? “Io sono convinto che prima del matrimonio ci sia un periodo di convivenza”.

Leggi anche:  M5s, Conte contro Grillo: "Cancella la sua storia e schiaffeggia gli iscritti
Native

Articoli correlati