Il “modello Ferrara” tanto declamato dal leader della Lega Matteo Salvini per la vittoria di Alan Fabbri alle ultime elezioni comunali “a distanza di sei mesi inizia a segnare il passo”, perché “i dieci punti” di vantaggio del Carroccio sul Pd “si sono ridotti a 0,2%”.
Lo ha detto il segretario del Pd dell’Emilia-Romagna, Paolo Calvano, durante una conferenza stampa in Regione per commentare i risultati del voto del 26 gennaio.
Alle regionali “la differenza dei voti raccolti da Bonaccini e quelli di Borgonzoni è di appena 150”. Per il fallimento del “modello Ferrara”, secondo Calvano “ci sono delle ragioni legate al governo della città di cui i risultati ne sono lo specchio”.
Ha poi aggiunto: La Lega a Ferrara ha messo in campo un atteggiamento che ha preoccupato i cittadini. Alle amministrative hanno vinto giocando a poliziotto buono, il sindaco Alan Fabbri, e poliziotto cattivo, il vicesindaco Nicola Lodi. L’impressione però è che il poliziotto cattivo si sia mangiato quello buono, e questo sta creando problemi anche all’interno della Lega stessa. I cittadini se ne sono accorti e si sono spaventati”.
Nicola Lodi, detto Naomo, è noto per i suoi metodi spicci, l’amore per le ruspe e le scritte xenofobe contro i rom. Ed è altrettanto noto per aver fatto un video contro La7 e non solo dicendo che la Lega avrebbe vinto e che agli avversari (La7 compresa) avrebbe fatto un culo così.