Tenere i migranti per 20 giorni sulla nave fu sequestro di persona. Così scrivono i giudici del tribunale dei ministri nella relazione inviata al Senato. L’ex ministro dell’Interno è accusato di aver abusato del suo potere e di aver violato le convenzioni internazionali.
I giudici fanno propria la perizia effettuata in quei giorni da un esperto salito a bordo e sottolineano: «È facile ritenere che queste persone, costrette a restare a poca distanza dalla costa, che riuscivano comunque a vedere ma che non riuscivano a raggiungere, provassero sentimenti di frustrazione evidente e anche di disperazione. Si aggiunga, poi, che la circostanza per la quale alcuni migranti che si erano gettati in mare poi erano stati condotti in terra, aveva causato ulteriori tensioni fra quelli rimasti a bordo, che evidentemente non vedevano l’ora di toccare terra». Oggi Salvini nuovamente cita in modo inappropriato la Costituzione. Parole ridicole.
Articolo 52 della Costituzione.
“La difesa della Patria è sacro dovere di ogni cittadino.” Chi lo spiega a quel giudice???https://t.co/Q3igmbyEIK— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 4, 2020
Ecco alcuni del commenti arrabbiati contro l’ex ministro dell’Interno:
Bisogna difendere la patria da te che odi la costituzione e ami i dittatori stranieri
Non si tratta di difesa della patria, si tratta della difesa della vita di gente disperata.
Art 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
La difesa prevede che sia un attaccante,un aggressione.L’Italia non è in guerra e non c’era nessuna invasione.Non c‘era niente da difendere.Forse è il caso che ti trovi un avvocato difensore.
Argomenti: matteo salvini