Sorpreso come tutti noi dall’emergenza, Salvini si è dimenticato dei suoi rosari. Probabilmente sono rimasti a prendere polvere in qualche cassetto, insieme alle felpe e alle divise dei carabinieri. Certo è che da quando è iniziata l’epidemia, il suo tour in giro per l’Italia per baciare fette di parmigiano si è dovuto bruscamente interrompere. E con esso, ci siamo liberati in un sol colpo di comizi in piazze che sembravano affollate grazie a un sapiente uso del grandangolo, di slogan contro i migranti e le Ong, dei rosari sventolati, dei piatti condivisi su twitter.
Ma quando ieri Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria e compiuto la benedizione Urbi et Orbi da una Piazza San Pietro deserta, ha sicuramente suscitato la rabbia di chi vede nel Pontefice un pericoloso anticristo. E ricordiamo che Salvini ha sempre strizzato l’occhio a questa frangia cristiana ultraconservatrice: lo dimostrano i continui riferimenti a Medjugorje, i cui fedeli sono parecchio arrabbiati con Francesco che ha delle forti remore nel riconoscere l’apparizione della Madonna. Non è un caso, infatti, che il rosario brandito da Salvini su twitter sia proprio di Medjugorje.
In ogni caso, il successo del Capitano è scemato, e si vede: i commenti negativi superano di gran lunga le professioni di fede. Insomma, l’incantesimo di Salvini si è ormai quasi del tutto infranto.
Una preghiera per tutti Voi, per chi non c’è più, per chi soffre, per chi aiuta, per chi lotta, per chi ama. pic.twitter.com/3jtqkzQGs9
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 27, 2020
Oggi il Papa a San Pietro e lui si ricorda di esibire rosari e Madonne… livello social media marketing : Suor Germana #sciacallo
— Antonio Di Pio (@AntonioDiPio2) March 27, 2020
Un giorno medico, un giorno poliziotto, un giorno pompiere, un giorno prete. Pagliaccio H24.
— AlbyCostantini (@AlbyCostantini) March 27, 2020
FAI SCHIFO!!!!!! SEI ‘ANTICRISTO, ECCO COSA SEI!!!!!!
— Elena (@Elena81353537) March 28, 2020
Al Papà gli spicci casa. Buffone e fasullo.
— Angelo Pedinotti (@APedinotti) March 28, 2020
Argomenti: covid-19 matteo salvini