Renzi attacca il governo a tempo scaduto: "Ci toglie le libertà"
Top

Renzi attacca il governo a tempo scaduto: "Ci toglie le libertà"

L'ex premier ancora all'attacco di Conte: "La libertà legittima il Governo, non viceversa". Però il governo di cui fa parte Italia Viva ha emesso i divieti l'8 marzo. Non ieri.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Aprile 2020 - 19.45


ATF

Lui gioca a fare l’opposizione mentre è al governo. Poi cosa abbia in testa lo sa solo lui, ma è chiaro che Renzi sogna una crisi di governo-
E ora che da detto? Italia viva non problemi nel rapporto con l’esecutivo ma “la libertà viene prima del governo”.

Lo ha scritto Matteo Renzi nella sua enews: “Il problema non è il rapporto con il Governo: noi voteremo comunque a favore del decreto legge del ministro Gualtieri su liquidità e aiuti, sperando che i soldi arrivino prima possibile nelle tasche degli italiani. Ho solo spiegato perché continuare a intervenire sulle libertà costituzionali in questo modo è sbagliato e costituisce un pericoloso precedente. Lo dirò anche giovedì in Aula in Senato”.
Aggiunge Renzi: “Non può esistere uno Stato etico che ti fa autocertificare se la tua relazione affettiva è stabile o saltuaria: se nessuno si indigna per questo, significa che abbiamo un problema. La libertà di movimento, la libertà religiosa e tutte le altre libertà non sono ‘consentite’ da un Governo: la libertà viene prima del Governo. La libertà legittima il Governo, non viceversa. Quando succede il contrario, sono tempi bui per tutti. E se anche rimanessi il solo a dirlo, continuerò a farlo ad alta voce”.
Tutto vero. Ma libertà di movimento, la libertà religiosa e tutte le altre libertà non sono state oggetto di discussione dall’altro giorno, ma da quando il premier Conte (tra l’altro sollecitato da tanti) ha dichiarato l’Italia intera zona rossa ed ha impedito alla gente di non uscire di casa se non per comprovati motivi.
 Se è questo il problema Italia Viva avrebbe potuto dissociarsi e votare contro in consiglio dei ministri già da molte settimane-

Leggi anche:  M5s, Conte contro Grillo: "Cancella la sua storia e schiaffeggia gli iscritti
Native

Articoli correlati