Aveva già destato numerose polemiche la nota pubblicata in mattinata dal Viminale, tramite una circolare del Capo di Gabinetto, sull’utilizzo della mascherina in ambito di attività motoria o sportiva.
In sostanza, sarebbe stato necessario indossare la mascherina nelle attività di jogging all’aperto (nei parchi, ad esempio): solo l’esercizio di vera e propria attività sportiva avrebbe esentato dall’utilizzo.
La distinzione non era di poco conto, tanto che era stato necessario fare chiarezza tra le due attività.
In serata, il chiarimento da parte del Viminale, che chiarisce: per tutte le attività sportive non è necessaria la mascherina (quindi anche chi fa jogging non deve indossarla), mentre durante l’attività motoria, con cui si intende una passeggiata, è necessario indossare ogni tipo di dispositivo di sicurezza.
Viene infine ricordato ai Prefetti che è già in vigore il divieto per i Governatori delle Regioni di misure riduttive rispetto a quelle prese dal Governo per ragioni di salute pubblica, essendo stato perimetrata la loro possibiità di intervento alla sola restrizione rispetto a quando deciso su scala nazionale da palazzo Chigi e ministero della Salute.