Il sondaggista: "Un partito di Conte può valere tra il 10 e il 12 per cento"
Top

Il sondaggista: "Un partito di Conte può valere tra il 10 e il 12 per cento"

Fabrizio Masia, direttore generale di Emg Differente: "Il 2/3 dei voti provenienti dal M5s; 1/3 dal Partito democratico ed in piccola parte dalle frange moderate di Lega e Fdi"

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2021 - 16.07


ATF

Popolare? Sicuramente in questo periodo la sua immagine si è rinforzata: “Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è al momento la persona che con la Meloni gode del massimo di fiducia personale. Un suo partito avrebbe un potenziale intorno al 10-12%, 2/3 del quale proveniente dal M5s; 1/3 dal Partito democratico ed in piccola parte dalle frange moderate di Lega e Fdi, nonché dal recupero dei centristi al momento senza area di riferimento. 
Lo ha detto Fabrizio Masia, direttore generale di Emg Differente che spiega: “Minimo il recupero dal centrodestra: da Forza Italia al massimo potrà recuperare un punto, dalla Lega qualche decimale e da Fratelli d’Italia zero. Dunque l’aria principale di riferimento per Conte è il centro moderato”.
Guardando all’interlocuzione parlamentare, il sondaggista afferma: “Io credo che molto dipenderà dal dialogo che il Premier avrà con il presidente della Repubblica, che dovrebbe indicare il percorso più opportuno per avere una maggioranza ampia in entrambe le camere. Tre le strade di pescaggio: recupero con Renzi; con i parlamentari del leader di Iv o con parte dei volenterosi ‘costruttori’ che ancora non si sono manifestati, 5-6 persone in tutto. Credo – conclude – sia opportuno affidarsi alla saggezza di Mattarella”.

Leggi anche:  Emilia-Romagna e Umbria: vittoria nella del centro-sinistra, il Pd targato Schlein vola
Native

Articoli correlati