Il senatore Luigi Vitali ha lasciato Forza Italia e ha annunciato il suo sostegno a Giuseppe Conte. In una lettera inviata al capogruppo di Fi, Vitali spiega: “Cari colleghi, come doverosamente comunicato alla Presidente, ho preso la decisione di sostenere il prof Conte. Ho espresso sempre le mie perplessità sulla situazione attuale. È stato un onore aver lavorato con voi”.
“Non è questo il momento delle contrapposizioni, ma – assicura Vitali – di dare come classe dirigente complessiva un segnale a chi non ha ancora ricevuto la Cig, il vaccino, a chi è stato costretto a chiudere attività, alle partite Iva, alle imprese ai commercianti, che il Paese è unito, perché solo insieme si uscirà dal tunnel”.
“C’è tempo per le contrapposizioni e per le diversità, oggi – rimarca Vitali – è il tempo dell’unità e il presidente Conte mi sembra quello che la possa garantire Sono uscito a giugno del 2019 da Forza Italia per contrasti con il vicepresidente Tajani. Stavo nel gruppo di Fi -rivela- perchè la presidente Bernini, alla quale mi lega un sincero rapporto di amicizia e di riconoscenza, mi ospitava. Ho comunicato questa sera alla presidente Bernini la decisione di sostenere il presidente Conte”.
Vitali è il terzo senatore che lascia il partito di Silvio Berlusconi per andare ad allargare la maggioranza composta dal Pd, dal M5s e da Leu dopo Andrea Causin e Mariarosaria Rossi. Il nome di Vitali girava da qualche giorno engli ambienti di Forza Italia come possibile transfuga dal partito per diventare un sostenitore di Conte.
Argomenti: giuseppe conte