“Abbiamo proposto al presidente Fico di verificare la possibilità di accordo sui temi che Iv ha sottolineato. Non servono riunioni notturne: servono un metodo condiviso e un documento scritto che tolgano alibi a tutti”.
Lo ha detto Matteo Renzi dopo l’incontro della delegazione di Italia viva con il presidente Roberto Fico. “Iv preferisce la soluzione di un governo politico, a quella di un governo istituzionale, a cui comunque abbiamo dato la disponibilità”.
Un governo politico ma non a tutti i costi
“Preferiamo un governo politico rispetto ad uno istituzionale. Vogliamo un governo politico ma non a tutti i costi. Per noi è importante non spendere male i soldi del Recovery Fund e siamo disponibili a fare tutti gli sforzi per arrivare a un punto di caduta nell’interesse degli Italiani e non dei partiti che hanno visto emergere i contrasti”.
Siamo disponibili a discutere, lo sia anche il M5s
“Il Mes vuol dire 36 miliardi, noi siamo convinti che questi soldi servano, se il M5s è contrario cercheremo di capire le ragioni e di affrontare tutti i punti in discussione, non solo Mes, se siamo disponibili a trovare soluzioni sul Mes lo siano anche gli altri”.
“La Costituzione parla di disciplina e onore, oggi è comparsa un’altra parola, la lealtà: per noi la lealtà è dire nelle riunioni private quello che si dice in pubblico. Noi lo siamo, noi da mesi chiediamo di parlare di contenuti. Siamo pronti a lavorare con disciplina, onore e lealtà”.
Conte? Non abbiamo discusso di nomi, prima ci sono i contenuti
“Sono ripetitivo, ho sempre detto che i nomi arrivano dopo. Il dibattito è sui contenuti ed è il metodo che giustamente sta portando avanti il presidente Fico. Non abbiamo discusso di nomi, sono importanti ma arrivano alla fine”.
Argomenti: giuseppe conte matteo renzi