Rousseau: M5s vota su un quesito imbarazzante a risposta indirizzata
Top

Rousseau: M5s vota su un quesito imbarazzante a risposta indirizzata

Sei d'accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento

Grillo e Di Maio
Grillo e Di Maio
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2021 - 14.04


ATF

Come dire? Un quesito così neutro ma cos’ neutro che manca manda solo la risposta incorporata: “Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”. Questo il quesito che verra sottoposto agli iscritti M5S nella votazione domani su Rousseau dalle 10 alle 18. 

La richiesta di Grillo

Beppe Grillo lo spiega esplicitamente sui suoi profili social. I grillini vogliono un superministero della transizione ecologica, con le competenze di Ambiente e Sviluppo. 
E’ il nodo che il M5s indica come cruciale per sciogliere la sua riserva sul sostegno al governo Draghi. 
A quel punto, sciolto il nodo politico del perimetro della maggioranza, al premier non resterebbe che stilare la lista dei ministri. Ma secondo alcuni la votazione sulla piattaforma potrebbe subire un ulteriore slittamento, nonostante le proteste di molti iscritti. E a quel punto il premier incaricato potrebbe procedere con il suo percorso, dialogando con il M5s ma senza farsi frenare troppo a lungo. Il dilemma dovrebbe essere sciolto stasera, e da quello dipenderà se il giuramento del nuovo esecutivo si terrà entro sabato o se slitterà alla prossima settimana. 

Leggi anche:  Clima: il 2024 sarà il primo anno oltre la soglia critica di 1,5 °C

Leggete qui la questione del voto online sospeso. 

Native

Articoli correlati