A protestare contro l’ennesima richiesta di Salvini di non applicare le restrizioni per fronteggiare il Covid è Nicola Fratoianni, portavoce di Sinistra Italiana, che dichiara: “Salvini blatera contro le restrizioni il weekend. Sarebbe poca cosa, se non fosse un blaterale pericoloso per la vita di migliaia di persone e per la campagna vaccinale. La terza ondata è già qui, lo sanno tutti, ma lui finge di non saperlo. È un’irresponsabile. Ma questo credo che Draghi lo sapesse anche prima di accoglierlo nella sua maggioranza.
Ora a scolare gli gnocchi di questo errore però non ci sono solo Draghi e il ministro Speranza, c’è tutto il Paese”.
“Le restrizioni servono, la campagna vaccinale deve accelerare – prosegue il leader di Si – mentre rallentiamo la progressione dei contagi, i ristori (che non ho ancora capito perché oggi si chiamano sostegni) devono arrivare subito.
Perché il Governo si è preso un’altra settimana? Come pensano che possano andare avanti per mesi i commercianti, i lavoratori del mondo dello sport e della cultura, i ristoratori? Stanno sbagliando l’ordine delle priorità, noi di Sinistra Italiana lo stiamo dicendo da settimane”.
“Dovevano fare subito il decreto ristori e poi proporre le restrizioni se necessario. Perché è chiaro che senza ristori non si può chiudere, perché non si possono lasciare milioni di persone senza reddito, perché poi finisce che quelle persone – conclude Fratoianni – sono costrette dallo Stato a dare consenso al blaterare di Salvini.
Un capolavoro di miopia.”
Argomenti: covid-19 matteo salvini