Jair Bolsonaro, presidente del Brasile, ha oggi scelto come suo quarto ministro della Sanità, dall’inizio della pandemia di coronavirus nel Paese, Marcelo Queiroga.
Queiroga, che succede al generale dell’esercito Eduardo Pazuello, era il responsabile della Società di Cardiologia brasiliana.
Pazuello aveva ottenuto l’incarico lo scorso maggio nonostante non avesse alcuna precedente esperienza in campo sanitario.
Il generale, da parte sua, aveva appoggiato l’idea del suo presidente di utilizzare il farmaco contro la malaria anche per curare il coronavirus e in diverse occasioni aveva confermato di seguire senza obiezioni le indicazioni del suo presidente.
“Queiroga è molto più informato sulle questioni di sanità, agirà per ridurre il numero di persone che muoiono a causa di questa malattia che sta colpendo il mondo intero”, ha detto Bolsonaro, secondo quanto riportato dalla Cnn.
I suoi due predecessori avevano lasciato l’incarico dopo gravi disaccordi con Bolsonaro, che aveva aspramente criticato le misure di distanziamento sociale e sostenuto l’uso di un farmaco antimalarico per curare la pandemia.
Argomenti: covid-19