Italia Viva vuole dettare le scelte di Letta: "A Roma punti su Calenda e non su Gualtieri"
Top

Italia Viva vuole dettare le scelte di Letta: "A Roma punti su Calenda e non su Gualtieri"

Il presidente Ettore Rosato sulla scelta del sindaco a Roma: "Il leader di Azione ci sembra la scelta più adeguata"

Ettore Rosato
Ettore Rosato
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2021 - 16.06


ATF

La scelta per il candidato sindaco di centrosinistra a Roma è uno dei punti più spinosi che il neo segretario del Pd Letta dovrà affrontare.

Ricevuto nei mesi scorsi il no del Presidente del Parlamento europeo Sassoli e del capo della polizia Gabrielli, la scelta sembrava essere virata sull’ex ministro Roberto Gualtieri.

La posizione di Italia Viva è però contraria e nelle parole del presidente Ettore Rosato sarebbe indirizzata verso Carlo Calenda.

“Letta potrebbe cogliere l’occasione per semplificare il quadro e dare un segnale concreto di un cambio di linea puntando su Calenda come candidato sindaco di Roma. Se sostenuto in maniera ampia, Calenda può essere un candidato vincente e capace di amministrare la città”.

Ma se alla fine il Pd candiderà Roberto Gualtieri, Italia Viva confermerà l’appoggio a Calenda?

“Noi l’abbiamo già detto: Calenda ci sembra sia la figura più adeguata”. Il segretario dem Letta ha detto che farà una serie di incontri con le forze politiche, avete un appuntamento? “E’ appena stato eletto segretario e immagino abbia un’agenda fitta. Ha detto che farà questo giro di incontri, ha detto di voler confrontarsi anche con Iv e noi saremo come sempre disponibili”.

Leggi anche:  Tagli alla legalità: il Pd denuncia il governo per il disimpegno su mafia, corruzione e giustizia
Native

Articoli correlati