In un’intervista a La Stampa, il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha parlato del Reddito di Cittadinanza, scrivendo che sono necessarie “risorse aggiuntive soprattutto per le famiglie numerose e gli immigrati”. Il reddito prevede un requisito di residenza in Italia di dieci anni, mi sembra eccessivo e non esiste in nessun Paese europeo”.
“Quanto alle famiglie numerose – propone – occorre aumentare il sussidio in base ai componenti del nucleo, oggi al massimo si arriva a 1.330 euro. O si cambia la scala di equivalenza, oppure si potrebbe agire sul contributo da 280 euro legato all’affitto. L’idea sarebbe di modularlo in base al numero dei familiari per raggiungere maggiore equità”.
Sulla possibilità che il governo possa decidere di sostituirlo ai vertici dell’Istituto, Tridico replica: “Io sono stato designato per quattro anni con un decreto del presidente della Repubblica, la mia nomina ha ottenuto il parere positivo del Parlamento”.
Nel governo, riferisce, “Ho una interlocuzione continua con tutti i ministri economici, c`è un`eccellente sintonia con il ministro Orlando e ho un confronto molto collaborativo con il ministro Franco”.
Alla domanda se abbia incontrato Draghi, Tridico risponde: “Non ancora, immagino che abbia altre priorità, innanzitutto la campagna vaccinale”.
Tridico (Inps): "Il Reddito di Cittadinanza va dato anche agli immigrati in Italia da meno di dieci anni"
La proposta del Presidente Inps riguarda anche l'allargamento del reddito alle famiglie numerose: "Occorre aumentare il sussidio in base ai componenti del nucleo"
globalist Modifica articolo
26 Marzo 2021 - 13.34
ATF
Native
Articoli correlati