Basta con i leghisti che devono sempre cavalcare la paura e l’intolleranza verso chi salva vite umane facendoli passare per corresponsabili di chissà quali crimini o insinuando che siano in combutta con scafisti o peggio.
“Dinanzi alla quantità di vite umane salvate da Open Arms, le valutazioni di inopportunità sull’incontro tra il Segretario del Pd Enrico Letta e il fondatore della Ong spagnola espresse dal sottosegretario leghista Molteni appaiono quantomeno ridicole. Sterili polemiche di chi non sa che avere l’onore di rappresentare l’Italia significa ottemperare all’onere di essere riconoscenti a chi, in conformità al dettato Costituzionale e nel rispetto delle nostre leggi, si impegna ogni giorno per la salvaguardia di vite umane”.
Sono le parole del deputato democratico Carmelo Miceli, componente della commissione Giustizia della Camera, commentando le affermazioni del sottosegretario all’Interno che ha considerato l’incontro ‘non opportuno’ e non ‘coerente con la tutela degli interessi del Paese e degli altri Paesi Europei’.
Non coerente lo dice Molteni, ovviamente. Coerente con i valori della solidarietà e della gratitudine verso chi salva vite o dicono tutti coloro che non vivono di razzismo o xenofobia, E lo dicono i cristiani. Quelli veri e non quelli che sbandierano il rosario per giustificare le discriminazioni.
Verducci: anche Papa Francesco ha incontrato Oscar Camps
“Vedo che dalla Lega si scagliano contro Enrico Letta per il suo incontro di oggi con Oscar Camps, fondatore di Open Arms. Dovrebbero vergognarsi per queste polemiche che continuano ad alimentare un clima denigratorio nei confronti di Ong che vanno invece ringraziate perché hanno avuto in questi mesi il merito di salvare centinaia di vite umane nel Mediterraneo”.
Così il senatore del Pd Francesco Verducci, vice presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.
“Lo stesso pensiero che deve aver avuto Papa Francesco mesi fa, quando ha voluto incontrare Oscar Camps. Un grande plauso ad Enrico Letta per il lavoro che sta facendo e per l’incontro di oggi, che ha un importante significato”.
Argomenti: enrico letta open arms Migranti