Chiara Gribaudo, la responsabile Missione Giovani del Pd, ha parlato della nuova clausola, proposta dal Partito democratico e approvata da Draghi, che permetterà di combattere contro le disuguaglianze dovute all’età e al genere.
“Il premier oggi alla Camera ha ricordato la nuova clausola trasversale per l’occupazione giovanile e femminile, che condizionerà tutti i progetti del Piano. È una vera svolta nell’uso dei fondi europei, proposta dal Partito democratico e sposata da Draghi, che consentirà di combattere davvero le disuguaglianze generazionali e di genere”.
“Ora – ha aggiunto – sarà importantissimo verificare la corretta attuazione del Piano e il rispetto dei principi trasversali, riuscendo anche a spendere bene e presto i fondi per le infrastrutture sociali, come quelli per gli asili nido che vedono aumentare i fondi a 4,6 miliardi. Sappiamo che servono ancora più risorse, non solo di investimento ma anche di parte corrente: la sfida per aumentarle anno dopo anno è un impegno preciso del Partito democratico”.