L’immagine ha un valore semantico molto più forte di ogni parola spendibile.
Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni esprime il suo cordoglio e chiede di fare qualcosa per regolare le tragedie del Mediterraneo.
“Le foto pubblicate da Oscar Camps sono foto terribili che spezzano la parola. Questo accade ogni giorno, e l’ho visto con i miei occhi partecipando alle loro missioni. Però è necessario sapere quello che accade, prenderne consapevolezza. E poi trovarla qualche parola. Perfino qualche parola di maledizione nei confronti di chi l’Europa per prima e tanta parte della politica italiana su questo fronte volta la testa dall’altra parte”.
“Non è impossibile evitarle queste tragedie – prosegue l’esponente dell’opposizione di sinistra – Lo si è visto con assetti navali istituzionali e lo si è visto con la generosità delle missioni delle Ong e che sono state in grado di evitare che delle persone affogassero nel Mediterraneo. E poi parole che dicano che non ci si può girare dall’altra parte guardando la Libia con il quale continuiamo a cooperare con una guardia costiera che continuiamo a finanziare, che non salva vite, ma cattura e traffica sugli esseri umani. Non bastano i buoni sentimenti, che peraltro qualcuno disprezza e ci vuole davvero coraggio a farlo ma servono scelte politiche chiare e nette. Se il presidente del consiglio Draghi pensa davvero che queste immagini siano inaccettabili si proceda – conclude Fratoianni – vi sia una missione militare italiana ed Ue che eviti queste tragedia in quel mare che è ormai un cimitero liquido”.
Argomenti: Migranti