La destra italiana sta perdendo sempre più la faccia evitando in ogni modo di dichiararsi antifascista, eppure basterebbe una sola frase, invece che pronunciare i sinonimi come folclore o estremismo.
“Non prendere le distanze dalle violenze accadute lo scorso sabato durante la manifestazione ‘No green pass’ per mano dei militanti di Forza Nuova, di altri gruppi di estrema destra e di personaggi violenti è una scelta molto grave. Tutte le forze politiche ora devono essere unite nel condannare qualsiasi forma di squadrismo e di apologia del fascismo, che nulla ha a che fare con il sacrosanto diritto di esprimere democraticamente il proprio dissenso. Continuare a negare l’evidenza, come sta facendo la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, è semplicemente dannoso per tutta la cittadinanza”.
Così su Facebook la deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
“Per Giorgia Meloni sarebbe tutto un complotto contro il suo partito – aggiunge – come l’inchiesta di Fanpage sulla ‘lobby nera’, ma è arrivato il momento per lei di prendere coscienza che l’escalation di violenza e i continui elogi al fascismo non possono più essere tollerati o minimizzati nel nostro Paese. Se per Giorgia Meloni l’unico faro da seguire è quello della democrazia, come ha affermato, allora dimostri di tutelarla e di rispettarla onorando la Costituzione italiana e smettendola di mettere sullo stesso piano il fascismo e l’antifascismo e prendendo finalmente una posizione non solo a parole, ma con i fatti”, conclude.
Argomenti: giorgia meloni