Sulla sua pagina Facebook, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni solleva un problema che molti fanno finta di non vedere: “Mille dollari al secondo: questo è quanto hanno fruttato i monopoli sui brevetti di Pfizer, Biontech e Moderna. Nel frattempo ad oggi, nei paesi a basso reddito, meno del 5% della popolazione è stata vaccinata. D’altra parte, il solo guadagno di Jeff Bezos nei primi 21 mesi di pandemia (+81,5 miliardi) basterebbe per vaccinare completamente la popolazione mondiale. Non credo che di fronte a tutto ciò possano esserci dubbi”.
“Siamo governati da un sistema così cieco e ideologico – prosegue il leader di SI – da esser pronto a sacrificare non solo i fondamentali diritti umani, ma l’economia di interi continenti per salvare il business di poche case farmaceutiche.”
“Sospendere i brevetti sui vaccini, tassare i grandi patrimoni, redistribuire ricchezza e opportunità. Questo è quello che dobbiamo realizzare – conclude Fratoianni – se vogliamo uscire dalla pandemia e se non vogliamo condannarci ad un futuro di ingiustizia sociale. Giustizia sociale e diritto alla salute sono inscindibili. Nel nostro Paese come nel resto del mondo.”
Argomenti: covid-19