Le recenti dichiarazioni con le quali il governo russo ha minacciato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini hanno suscitato le reazioni di tutto il mondo politico. A rispondere al duro attacco del Cremlino è arrivato anche il generale Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e della Difesa.
“Sono dichiarazioni estremamente discutibili. In primo luogo richiedere gratitudine per qualcosa fatto nel passato per giustificare azioni inaccettabili fatte oggi, non ha il minimo senso; in secondo luogo il comportamento del governo italiano è sempre stato estremamente cauto e solo quando la Russia ha superato il limite di accettazione, la posizione dell’Italia si è irrigidita”.
“Le minacce all’Italia per l’interscambio economico si possono ritorcere contro la Russia – sottolinea il generale – perché se noi dipendiamo dalle forniture energetiche russe, la Russia dipende da noi per un flusso consistente di valuta pregiata che dovrebbe servire per accrescere il benessere del popolo russo e non per fare la guerra a un Paese vicino”.