Sondaggi politici: Giorgia Meloni prima davanti al Pd di Letta, continua il crollo di Salvini e Lega
Top

Sondaggi politici: Giorgia Meloni prima davanti al Pd di Letta, continua il crollo di Salvini e Lega

Giorgia Meloni (indice di gradimento pari a 37) scavalca al primo posto Giuseppe Conte (stabile a 36). Da notare il calo di tre punti di Matteo Salvini (attualmente a 24, il valore più basso dal 2016 ad oggi) dopo la vicenda della contestazione in Poloni

Sondaggi politici: Giorgia Meloni prima davanti al Pd di Letta, continua il crollo di Salvini e Lega
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2022 - 19.07


ATF

Sondaggi politici, il partito di Giorgia Meloni continua a crescere stando al nuovo sondaggio a cura di Nando Pagnoncelli.

La variazione di maggiore rilievo “è costituita dal significativo aumento di Fratelli d’Italia (+1,8%) che con il 21,5% dei consensi si colloca al primo posto sorpassando il Partito democratico fermo al 20,7%. Al terzo posto troviamo la Lega (17,5%) che arretra di 0,5%, seguita dal Movimento 5 Stelle (in flessione di 0,9%) che si attesta al 14,5%, toccando il punto più basso degli ultimi 2 anni. Quindi Forza Italia, stimata all’8,1% (-0,8%), che dopo la crescita fatta registrare negli ultimi mesi si riporta sui valori dello scorso autunno”.

E ancora: “Da segnalare la graduale crescita di Italexit di Gianluigi Paragone (oggi stimata al 2,3%), la flessione dei due partiti a sinistra del Pd e soprattutto la quota di astensionisti e di indecisi (40,6%) che si mantiene molto elevata e da gennaio è stabilmente al di sopra del 40%”.

Come scrive Pagnoncelli, “sulla base di queste stime il centrodestra (composto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) con il 47,1% guadagna lo 0,5%, aumentando il già netto vantaggio sul centrosinistra (31,2%) come pure su un’alleanza giallorossa (38%, in flessione di 1,4%) e ritornando a prevalere sul «campo largo» (45,7%, in flessione di 1,1%)”.

Leggi anche:  Meloni inginocchiata a Netanyahu dice no al riconoscimento dello stato di Palestina

Per quanto riguarda l’apprezzamento dei leader il sondaggio di Pagnoncelli fa segnare qualche cambiamento, “a partire da Giorgia Meloni (indice di gradimento pari a 37) che scavalca al primo posto Giuseppe Conte (stabile a 36), in virtù dell’aumento di un punto rispetto a febbraio. Da notare il calo di tre punti di Matteo Salvini (attualmente a 24, il valore più basso dal 2016 ad oggi) dopo la vicenda della contestazione in Polonia.

Native

Articoli correlati