Governo, Conte sfida la maggioranza: "Sull'elezione di Craxi hanno violato patti e regole"
Top

Governo, Conte sfida la maggioranza: "Sull'elezione di Craxi hanno violato patti e regole"

"Oggi registriamo che di fatto si è formata una nuova maggioranza, che spazia da Fratelli d'Italia sino a Italia Viva. Spetta al presidente del Consiglio la responsabilità di tenere in piedi questa maggioranza"

Governo, Conte sfida la maggioranza: "Sull'elezione di Craxi hanno violato patti e regole"
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2022 - 14.52


ATF

Giuseppe Conte continua a recitare il ruolo di ago della bilancia del Governo: ogni giorno una dichiarazione che fa il punto della situazione sulla precaria tenuta dell’attuale maggioranza, che va avanti a colpi di fiducia. Oggi, il leader Cinquestelle ha parlato dell’asse tra il Centrodestra e Italia Viva, nata dall’elezione a presidente della commissione Esteri di Stefania Craxi.

“Oggi registriamo che di fatto si è formata una nuova maggioranza, che spazia da Fratelli d’Italia sino a Italia Viva. Si è formata violando patti e regole. Il premier Draghi e il governo era stato avvertito ieri, perché ieri si è capito che si stava lavorando, in modo surrettizio, per violare patti regole e accordi. Spetta al presidente del Consiglio la responsabilità di tenere in piedi questa maggioranza”, aggiunge.

Evidentemente le nostre posizioni, molto chiare – che vogliamo affrontare in un dibattito pubblico per quanto riguarda la politica estera, l’indirizzo per una soluzione politica del conflitto in Ucraina – non piacciono o comunque non piacciono a tutti. Ne prendiamo atto”, aggiunge.

Leggi anche:  M5s, l'altolà di Conte: "Resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader"

“Avevamo avviato un percorso condiviso. Il M5S con grande senso di responsabilità e lealtà verso le istituzioni e i cittadini italiani si era predisposto per il cambio della presidenza della Commissione Esteri e per lavorare con le altre forze di governo a sostegno di questa maggioranza sulla carta… Dobbiamo prendere atto che in modo opaco e surrettizio le cose sono andate diversamente”, afferma.

Native

Articoli correlati