Ilaria Cucchi e Abubakar Soumahoro, “attivista degli invisibili”, si candidano con Sinistra Italiana ed Europa Verde. Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Montecitorio Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.
Cucchi e Soumahoro saranno candidati nei collegi uninominali e saranno anche capilista nel proporzionale. “In una politica impazzita in cui l’ego imperversa con autocandidature a premier, immaginiamo se a guidare il Paese fosse una persona come Soumahoro. Vogliamo rovesciare l’ordine delle cose per mettere al primo posto gli ultimi e per fare della giustizia sociale e ambientale l’agenda di un governo del cambiamento” ha detto Bonelli.
“Le loro candidature sono fondamentali e strategiche. Stiamo lavorando a un appello anche alla comunità scientifica impegnata nel dare messaggi chiari nella lotta al cambiamento climatico”, ha affermato ancora. “Ho trattato con molta determinazione per un collegio per Cucchi – ha aggiunto Fratoianni – Siamo orgogliosi che abbiano accettato di guidare le nostre liste. Per noi rappresentano la possibilità di raccontare non solo storie o un’altra idea dell’Italia, ma la possibilità di costruirla insieme”.
Argomenti: Elezioni