Giorgia Meloni è entrata a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d’onore delle forze armate.
Il premier uscente Mario Draghi ha accolto Giorgia Meloni all’ingresso della Sala delle Galere di Palazzo Chigi dove si terrà il passaggio delle consegne con la tradizionale cerimonia della campanella.
Mario Draghi consegna a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella sala delle galere, il passaggio delle consegne. Meloni si insedia quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo. Il premier uscente scende le scale e saluta formalmente staff e dipendenti di palazzo che lo applaudono. Poi via, in auto per lasciare Piazza Colonna.
“Ciao Mario”. Così Giorgia Meloni saluta Mario Draghi dopo il passaggio di consegne a palazzo Chigi. Draghi lascia il salone dei Galeoni mentre Meloni, visibilmente emozionata, si concede alle telecamere. Qualche imbarazzo sul protocollo, “dove devo andare?”, e poi il nuovo presidente del Consiglio – nella cerimonia ha suonato per diverse volte la campanella (“si sente?”, ha chiesto) – rivolge un ultimo sorriso a Draghi e si ritira per presenziare la prima riunione del Consiglio dei ministri.
L’applauso per Draghi – Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo il passaggio di consegne con Giorgia Meloni e la foto di rito insieme al nuovo premier, al prossimo sottosegretario Alfredo Mantovano a quello uscente Roberto Garofoli e al segretario generale uscente di palazzo Chigi, Roberto Chieppa. Nel cortile, prima di lasciare il Palazzo, Draghi ha passato in rassegna il picchetto d’onore e poi è stato accolto dall’applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.