Il governo Meloni, e il ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie guidato da Roberto Calderoli, vogliono introdurre una nuova legge sulla cosiddetta Autonomia differenziata, che rischia di spaccare il Paese. Ne ha parlato Filiberto Zaratti, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra italiana nella commissione Affari costituzionali.
«La bozza del disegno di legge di Calderoli smonta lo Stato. Chiamano `autonomia differenziata´ un attacco profondo al nostro ordinamento costituzionale». Zaratti sottolinea che «tanti aspetti del testo sono preoccupanti. Se consideriamo ad esempio la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali essa diventa oggetto di attribuzione alle Regioni a statuto ordinario».
«In sostanza si avrà uno spezzatino in salsa lombarda su temi così delicati come i cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente, la crisi idrica ect ect. Di fatto viene azzerato il principio della centralità statale su temi importanti e si passa di fatto a uno Stato federalista dove ognuno farà da se, dove prevarranno solo logiche localistiche».
Argomenti: governo meloni