Sondaggi politici: Meloni batte Salvini 4-1, ossia tra la crescita di Fdi e l’ulteriore calo della Lega oggi i post-missini sono 4 volte più grandi del partito di Salvini al quale – evidentemente – la propaganda social serve a creare incidenti diplomatici e non consensi.
Anche questa settimana Fratelli d’Italia guadagna consensi nel sondaggio Swg diffuso da Enrico Mentana durante il TgLa7. Il partito del presidente del Consiglio sale al 30.4% rispetto al 30.1% di sette giorni fa. Fratelli d’Italia, dunque, guadagna lo 0.3%. Ed è l’unico partito della maggioranza di governo a guadagnare consensi. Il suo peso relativo è diventato ormai quattro volte quello della Lega di Matteo Salvini che, in una settimana, ha perso lo 0.5% scendendo dall’8.1% al 7.6%. Discorso analogo per Forza Italia che perde lo 0.4% e scende dal 6.8% al 6.4%.
Differente il quadro dei partiti d’opposizione. Il Pd riesce a recuperare qualche punticino percentuale passando dal 16% al 16.2% ma restando sempre il terzo partito d’Italia preceduto dal Movimento Cinque Stelle che perde lo 0.1% e scende al 16.9%. Guadagnano qualcosa anche Verdi e Sinistra che salgono al 4% e +Europa che sale al 3%.
Azione-Italia viva scendono di uno 0,1% e si attestano al 7,9%. Italexit all’1,9% e Unione popolare all’1,3%.
Argomenti: Sondaggi politici