Il governo Meloni, nonostante le tante critiche, è orgoglioso della Legge di Bilancio, tanto da raccontarla come una manovra dedicata ai più deboli e alle famiglie. Ne ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un forum a Il Messaggero.
Sulla manovra abbiamo avuto un «approccio di prudenza», che guarda sia all’emergenza energetica che al debito alto, ma è anche una «manovra coraggiosissima, che in passato nessuno ha fatto», perché «ha preso risorse dalla previdenza e le ha messe sulla famiglia, sui figli, perché senza figli non ci sarà riforma delle pensioni che sia sostenibile».
«Noi parliamo di recessione dandola per scontata» e «consideriamo l’evento probabile, ma fare previsioni in questi momenti è impossibile. Siamo costretti a confrontarci con diverse stime. Il Fondo monetario internazionale – ha ricordato – ci dà in recessione, per la Commissione europea avremo una lieve crescita. La realtà è che sicuramente nella stagione invernale avremo un problema connesso ai prezzi delle materie prime e dell’energia».
Argomenti: governo meloni