Congresso del Pd, dove andare? “Condividere con franchezza e non solo competere può essere un modo nuovo per svolgere un congresso e tenere unito il Partito Democratico».
Lo dice il sindaco di Bologna Matteo Lepore che nei giorni scorsi aveva avanzato la proposta di cambiare il nome del partito in Partito democratico e del lavoro.
«Ringrazio Stefano Bonaccini, Elly Schlein e le tante persone, dentro e fuori la comunità democratica, che in questi giorni hanno riconosciuto il `lavoro´ in tutte le sue forme come elemento centrale del dibattito congressuale e costituente del nuovo Partito Democratico – ha detto – rispondendo alla sollecitazione che avevo avanzato. Mi impegnerò nelle prossime settimane a proseguire questa riflessione e questa iniziativa dal basso per approfondire l’impegno del nostro partito. Possiamo e dobbiamo recuperare radicamento e rappresentanza popolare tra chi lavora, fa impresa o il lavoro lo cerca. Tra chi il lavoro ce l’ha ma nonostante questo vive in povertà, oppure soffre una discriminazione in quanto donna ad esempio».
Argomenti: Elly Schlein