Il congresso del Pd e la fase costituente stanno entrando nel vivo, le candidature di Elly Schlein e Stefano Bonaccini hanno seguito quella di Paola De Micheli. Dei nomi in ballo per la segreteria ha parlato il candidato alla regione Lombardia Pierfrancesco Majorino, in un post su twitter.
«Per mesi abbiamo avuto uno sport nazionale (spesso da noi stessi alimentato). Quello di sparare sul Pd. Oggi sono molto più ottimista di prima: le candidature di Stefano Bonaccini e Elly Schlein -a cui magari se ne aggiungeranno altre – mi sembrano una bella ventata d’aria fresca».
In un’intervista a La7, poi, Majorino ha sottolineato la sua vicinanza a Elly Schlein. «Il mio cuore batte per Elly, non è un grande scoop. Io sono un grande amico di Elly Schlein, sono sempre stato su posizioni più di sinistra nel Pd. Non diplomaticamente dico che sono felice, mi piace vedere un clima costruttivo, mi auguro che continui. Anche le cose che sta dicendo Bonaccini sono molto ragionevoli. Io sono ottimista, affrontiamo assieme questo passaggio, in queste settimane ritroviamo compattezza e unità, poi vediamo al Congresso chi sarà eletto e poi tutti assieme proseguiremo questo lavoro».