Schlein (Pd) guarda al M5s: "Bisogna trovare con loro una convergenza su clima e diritti"
Top

Schlein (Pd) guarda al M5s: "Bisogna trovare con loro una convergenza su clima e diritti"

Elly Schlein: «Auspico che con i 5S si trovino convergenze su temi che qualificano la nostra battaglia politica come il lavoro prima di tutto, ma anche il clima e i diritti per combattere le disuguaglianze». 

Schlein (Pd) guarda al M5s: "Bisogna trovare con loro una convergenza su clima e diritti"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Dicembre 2022 - 09.48


ATF

Elly Schlein ha un’idea ben precisa del nuovo Pd, in vista del congresso di febbraio: la candidata alla segreteria, in un’intervista a Qn, ha ribadito la sua visione del partito. «La nostra gente vuol tornare a contare e io voglio far rinascere un partito degli elettori, non degli eletti e delle correnti. Queste assemblee che stiamo organizzando sono occasioni importanti per ricucire con tanti iscritti delusi. Tanti stanno tornando, molti si affacciano con curiosità e voglia di partecipare. E tante sono anche le presenze diverse, anche fuori dal partito».

«Voglio creare un ponte – aggiunge – nel nome dell’impegno tra chi è dentro il partito e chi non si ritrova più. E lo voglio fare in nome di tre capisaldi del mio programma: lavoro, ambiente e lotta alle disuguaglianze».

Come andrà a finire con le Primarie? «La situazione non è granitica, la sfida è sulla linea politica. Io faccio il mio sincero in bocca a lupo a tutti». Nardella ha scelto Bonaccini: «Sono contenta che ci sia un filo di dialogo importante con Nardella. È un interlocutore molto prezioso».

Rispetto ai rapporti con il M5s, «il Pd, dopo l’atroce sconfitta elettorale, nelle forze di opposizione è quella più unitaria. Sui temi fondamentali deve coordinare l’opposizione. Auspico che con i 5S si trovino convergenze su temi che qualificano la nostra battaglia politica come il lavoro prima di tutto, ma anche il clima e i diritti per combattere le disuguaglianze». 

Native

Articoli correlati