Cuperlo: "Farò di tutto per evitare che il Pd diventi una scommessa fallita"
Top

Cuperlo: "Farò di tutto per evitare che il Pd diventi una scommessa fallita"

Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del Pd, definisce il Pd Pd sia stato l'atto più coraggioso che la sinistra, il cattolicesimo democratico, l'ambientalismo, il pensiero femminista abbiano mai fatto

Cuperlo: "Farò di tutto per evitare che il Pd diventi una scommessa fallita"
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Dicembre 2022 - 10.48


ATF

Lui – che pure politicamente è molto solido – è considerato un outsider. Ma i suoi ragionamenti sono sempre molto interessanti,

“Penso che il Pd sia stato l’atto più coraggioso che la sinistra, il cattolicesimo democratico, l’ambientalismo, il pensiero femminista e la cultura dei diritti abbiano proposto nell’ultimo mezzo secolo. Se una sola di quelle tradizioni dovesse pensare che la scommessa è fallita il Pd non esisterebbe più. Io voglio fare quanto possibile per evitarlo. Per questo non mi convince una conta sui nomi senza una discussione su cosa vogliamo essere e rappresentare”.

Lo dice Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del Pd, in un’intervista al Giorno, Resto del Carlino e La Nazione.

Sulle alleanze Cuperlo osserva che “Terzo Polo e Cinque stelle pensano di cavalcare le difficoltà del Pd anciché unire le opposizioni nel contrasto alla destra…è uno sguardo molto corto perchè l’avversario non siamo noi a partire dalle regionali in Lazio e Lombardia dove Majorino può vincere”.

Leggi anche:  Cuperlo: "Pd e M5s devono costruire l'unità con tenacia"

L’esponente dem dice la sua anche sul dibattito sul comitato costituente: “I valori non si cambiano ogni dieci anni. Il problema è che non sempre abbiamo avuto la volontà di applicarli e da lì sono derivate molte delle nostre sconfitte”.

Infine Qatargate e questione morale: “è una ferita per migliaia di dirigenti, sindaci e amministratori e militanti, ricostruire un partito non rinchiuso nelle istituzioni è il primo anticorpo per prevenire degenerazioni come quella”. A Bonaccini che sostiene di essere più di sinistra di lui Cuperlo replica: “Parafrasando Forrest Gump: ‘sinistra è chi sinistra fa’”.

Native

Articoli correlati