Mentre nel mondo i ricchi diventano più ricchi e i poveri più poveri, mentre le disuguaglianze aumentano e mentre aumenta anche la forbice tra paesi sviluppati e paesi arretrati, prime vittime dei cambiamenti climatici, c’è ancora chi dice che destra e sinistra sono categorie superate.
“Vedo che qualcuno continua imperterrito a dire che non esiste più differenza fra destra e sinistra. Niente di più sbagliato. E chi come Calenda propone questa tesi, lo fa per proprio tornaconto politico.”
Lo ha detto il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.
“Faccio un esempio per essere più chiaro – prosegue il leader di SI – : il governo spagnolo con Socialisti e Podemos che aumenta il carico fiscale su ricchissimi e banche, per alzare gli stipendi e le pensioni e per investire in scuola e salute. E in Italia la solita destra della rendita e dei furbi, a discapito di milioni di lavoratori e percettori di reddito.”
“Nel nostro Paese occorre lavorare – conclude Fratoianni – per un governo che risolva il problema delle disuguaglianze sociali ed economiche, quello che la destra non può fare”
Argomenti: nicola fratoianni