Bonelli (Avs) mostra ortaggi in aula e attacca il governo: "Responsabili di un futuro nero"
Top

Bonelli (Avs) mostra ortaggi in aula e attacca il governo: "Responsabili di un futuro nero"

"Il Paese è sempre più povero a causa di scelte energetiche e ambientali sbagliate. Il problema oggi, per milioni di famiglie italiane, non sono solo le bollette di gas ed elettricità, ma anche riuscire a fare la spesa".

Bonelli (Avs) mostra ortaggi in aula e attacca il governo: "Responsabili di un futuro nero"
Angelo Bonelli
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Gennaio 2023 - 12.05


ATF

Angelo Bonelli, co portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, è intervenuto alla Camera durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo Meloni per il dl aiuti quater.

«Voteremo contro questo decreto con cui avreste dovuto dare una risposta al caro energia e che invece andrà a rimpinguare il debito pubblico e sarà pagato dai cittadini anche in termini di tagli ai servizi alla persona, ai trasporti e alla sanità, mentre le bollette continuano ad aumentare pur con il calo del prezzo del gas, favorendo i soliti noti: le compagnie energetiche che hanno realizzato extraprofitti miliardari con una vera e propria rapina sociale che avete tollerato, non riuscendo a far versare loro neanche l’esigua tassa prevista da Draghi e fornendo, invece, patetiche giustificazioni per non aver tagliato le accise sui carburanti. Quanta ipocrisia! Per il 2023, si prevede, per i rincari energetici, una stangata di 5.000 euro a famiglia».

«Il Paese è sempre più povero a causa di scelte energetiche e ambientali sbagliate. Il problema oggi, per milioni di famiglie italiane, non sono solo le bollette di gas ed elettricità, ma anche riuscire a fare la spesa. L’aumento dei generi alimentari è stato devastante per le famiglie, basta recarsi in un mercato,» ha proseguito l’ecologista mostrando in Aula una zucchina, dei panini all’olio, una confezione da mezzo litro di latte, una pera, beni di prima necessità che, nel corso dell’ultimo anno, hanno subito rincari eccezionali. 

«E questo non accade solo a causa del caro energia ma anche perché, continuando a far dipendere l’Italia dalle fonti fossili e trivellando i nostri mari, il governo ha dimenticato la crisi climatica, i cui effetti sono stati e continuano a essere devastanti, soprattutto in un Paese come l’Italia, che è hot-spot climatico, vera e propria zona rossa». 

«Il governo non vuole puntare sulle energie rinnovabili, come sta facendo tutta Europa, per favorire, invece, la lobby del petrolio. Non gli interessa che i cittadini possano pagare l’energia a basso prezzo e che si possano organizzare in comunità energetiche e racconta balle sull’energia nucleare da fissione con cui, in realtà, l’energia costerà più di quanto la paghiamo oggi».

«Nell’ultimo anno, le emissioni da produzione di elettricità sono aumentate, non abbiamo un Piano nazionale aggiornato per il clima e l’energia, le Regioni non hanno target per lo sviluppo delle rinnovabili. I riferimenti ambientali di questo governo, sono Bolsonaro che ha devastato l’Amazzonia e Trump che gioisce nel constatare lo scioglimento dei ghiacciai perché `cosi´ si potranno costruire più ville vista marè. Vi state rendendo responsabili di consegnare un futuro nero indelebile e non lavabile alle prossime generazioni. Voteremo contro, perché noi vogliamo un Italia con più giustizia sociale e ambientale».

Native

Articoli correlati