Con il congresso del Pd e le primarie alle porte, anche il M5s guarda con interesse alla ricostituzione dei democratici. In un’intervista a La Stampa, l’ex ministro grillino Stefano Patuanelli ha parlato delle possibili future alleanze.
Il Movimento 5 Stelle è pronto al confronto con il Pd che verrà, ma “da pari a pari: credo che nessuno debba rivendicare un`egemonia nel campo progressista. Il punto fondamentale è quale idea di Paese avrà il nuovo Pd, cosa dirà su welfare, modelli di sviluppo, transizione ecologica. Ci confronteremo sui temi”.
“Tutti e quattro i candidati alla segreteria sono persone serie e hanno le caratteristiche giuste per dialogare con il Movimento”, prosegue: “Renzi e Calenda? Mi sembra impossibile stare con loro. Chi ancora pensa al campo largo non ha capito che poi non si riesce a governare”.
Infine, sul governo Patuanelli conclude: “Mi pare evidente che non vanno d`accordo e hanno idee diverse su molte questioni, dalle accise all`autonomia differenziata. Conosciamo Salvini e Berlusconi, l`appeal elettorale di Fratelli d`Italia non li rende felici e cercano occasioni per recuperare consensi”.