Il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, ha affrontato la questione migranti dal punto di vista di Lampedusa, in continua emergenza dato l’altissimo numero di sbarchi. Il governo Meloni non sta facendo nulla per risolvere il problema.
In poche settimane «migliaia di persone sono state accolte, si fa per dire, in un centro che al massimo ne può contenere circa 390. Nello stesso centro in pochi mesi tre decessi tra gli ospiti. Ogni giorno che passa aumentano le denunce pubbliche su come i profughi ammassati a Lampedusa vivono in condizioni assolutamente critiche e non compatibili con il rispetto dei più elementari diritti della persona» mentre il governo, che sta regalando motovedette alle milizie libiche «avrebbe dovuto dare piuttosto risposte efficaci su questo fronte».
«Ieri peraltro un lungo elenco di ong ed associazioni hanno chiesto e chiedono allo Stato un cambio nella società gestore delle attività nel centro migranti dell’isola siciliana, peraltro un gestore già chiacchierato e sanzionato per numerose irregolarità in altre esperienze. Invece di fare una cinica e capricciosa guerra alle ong, Piantedosi avrebbe dovuto dare risposte su tutto questo. Ora queste risposte le dovrà dare in Parlamento alla nostra interrogazione che presenteremo» conclude Fratoianni.
Argomenti: governo meloni Migranti