De Cristofaro (Avs): "Sui migranti il governo è feroce, le stragi parlano chiaro"
Top

De Cristofaro (Avs): "Sui migranti il governo è feroce, le stragi parlano chiaro"

De Cristofaro (Avs) contro il governo Meloni sulla questione migranti: " Feroce nella sua chiarezza: non venite perché c'è la possibilità concreta che vi lasceremo affogare in mare."

De Cristofaro (Avs): "Sui migranti il governo è feroce, le stragi parlano chiaro"
Peppe De Cristofaro
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2023 - 11.47


ATF

Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto del Senato e capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra, ha attaccato ancora il governo Meloni sulla questione migranti, e in particolare sull’ultimo naufragio al largo della Libia che ha causato 30 dispersi.

«Dalle 22.28 della notte fra venerdì 10 e sabato 11 al naufragio avvenuto all’alba di domenica 12 marzo, c’è stato un cinico e indecente balletto di responsabilità, con la guardia costiera libica che ha dichiarato di non avere unità disponibili. E l’Italia si è limitata alla segnalazione tardiva ai mercantili presenti in zona. Il messaggio che il governo Meloni sta lanciando a chi prova ad arrivare nel nostro Paese è feroce nella sua chiarezza: non venite perché c’è la possibilità concreta che vi lasceremo affogare in mare. E di questo non c’è più dubbio dopo la seconda strage in pochi giorni». 

«Ancora una volta le motovedette della Guardia costiera italiane – prosegue – sono rimaste nei porti, provocando l’accusa dell’Ong Alarm Phone secondo la quale le autorità italiane hanno «ritardato deliberatamente i soccorsi». Il decreto contro le Ong fa il paio con la decisione di trattare i casi di soccorso come operazioni di polizia in contrasto all’immigrazione clandestina. E se ci fosse bisogno di un’ulteriore conferma, oggi il sottosegretario leghista Nicola Molteni annuncia la volontà del governo di cancellare la protezione speciale, espellendo anche chi nel frattempo si è stabilito e integrato in Italia. Il fatto che queste parole arrivino nelle stesse ore in cui si registra una nuova strage in mare le rende ancora più irricevibili. Daremo battaglia, in Parlamento e nel Paese», conclude De Cristofaro.

Native

Articoli correlati