No al fascismo, no al nazismo e no ad ogni forma di razzismo, a cominciare dall’antisemitismo che in Italia ha portato allo sterminio della comunità ebraica.
«Non bisogna abbassare la guardia. Espressioni inaccettabili di razzismo e antisemitismo affiorano troppo e in troppi luoghi. Noi non dobbiamo avere nessuna tolleranza: questi fenomeni vanno repressi e al tempo stesso va costruita una capacità di educare ai valori e ai principi della nostra costituzione e alle pagine della nostra storia».
Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a margine della cerimonia in ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine al 79esimo anniversario dell’eccidio.
«Noi per questo ci impegniamo con la nostra politica culturale della memoria nelle scuole, insieme alla nostra comunità educate, perché non si dimentichi quello che è successo e quindi forti anche della nostra conoscenza storica si possano contrastare tutti i fenomeni di antisemitismo, razzismo e nazifascismo e delle pagine indelebili della nostra storia», ha ribadito il sindaco.