Un governo reazionario che sta facendo perdere all’Italia ogni giorno di più reputazione internazionale e a poco valgono le sparate atlantiste di Giorgia Meloni se sul resto stiamo con Ungheria e Polonia.
“Salvini e la destra vorrebbero l’Europa ‘à la carte’, dove si va e si prende o si lascia a piacere, ma si sbaglia di grosso e ci fanno correre rischi pesanti. L’Italia non è lasciata sola dall’Europa, è questo Governo che probabilmente la sta isolando: Mes, balneari, Green deal, certificato UE di filiazione, sono partite su cui il governo ha assunto posizioni che la rendono debole in tutte le trattative”.
Lo afferma la capogruppo Pd in commissione Politiche europee Tatjana Rojc, commentando le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il quale oggi a Pordenone ha detto che “non possiamo essere lasciati soli” dall’Europa.
“Fa un certo effetto – continua la parlamentare dem – sentire certe parole dal leghista che un tempo non lontano voleva uscire dall’euro e risolvere il problema dei migranti coi porti chiusi.
Ora che, alla faccia delle teorie del pull factor, i migranti arrivano a ondate sulle nostre coste e talvolta ci muoiono, Salvini scopre l’Europa”.