Terzo Polo, a rischio il partito unico: "Da Renzi inaccettabili tatticismi..."
Top

Terzo Polo, a rischio il partito unico: "Da Renzi inaccettabili tatticismi..."

Azione e Italia Viva, i due soggetti politici guidati da rispettivamente da Carlo Calenda e Matteo Renzi, a rischio la fusione dei due partiti. A rivelarlo all’Ansa è un alto dirigente di Azione.

Terzo Polo, a rischio il partito unico: "Da Renzi inaccettabili tatticismi..."
Renzi e Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 12.18


ATF

Il partito unico tra Azione e Italia Viva, i due soggetti politici guidati da rispettivamente da Carlo Calenda e Matteo Renzi, potrebbe essere a rischio. A rivelarlo all’Ansa è un alto dirigente di Azione.

«L’unico problema dirimente oggi per la costruzione del partito unico dei liberal-democratici è che Renzi non vuole prendere l’impegno a sciogliere Italia Viva e a finanziare il nuovo soggetto e le campagne elettorali». Da Renzi sono arrivati «inaccettabili i tatticismi durati mesi dell’ex premier». 

«La pazienza del gruppo dirigente di Azione si è esaurita. In settimana – conclude la fonte – si capirà se questo nodo si potrà sciogliere. Se così non sarà il partito unico non potrà nascere». 

«Matteo Renzi – sottolinea la stessa fonte – ha sostituito a sorpresa Rosato alla guida del partito, per controllarne direttamente i soldi e la struttura. In questo modo ha delegittimato anche il comitato politico della federazione del Terzo Polo dove oggi non siede nessun rappresentante di IV in grado di prendere impegni».

Leggi anche:  Ruffini lascia l’Agenzia delle Entrate e si riparla di una Margherita 2.0 alleata al centro-sinistra

«Calenda ritiene inaccettabile questo atteggiamento in quanto contrario agli impegni presi con gli elettori. Dopo mesi di tatticismi da parte di Renzi sul partito unico e le sue assenze dalle attività del Terzo Polo per occuparsi di affari privati, a cui da ultimo si è aggiunto Il Riformista, la pazienza del gruppo dirigente di Azione si è esaurita. In settimana si capirà se questo nodo si potrà sciogliere. Se così non sarà il partito unico non potrà nascere».

Native

Articoli correlati