Conte, Schlein e Fratoianni insieme alla manifestazione contro il precariato
Top

Conte, Schlein e Fratoianni insieme alla manifestazione contro il precariato

Hanno partecipato circa 15-20mila persone, tra cui giovani in precariato, beneficiari del reddito di cittadinanza, studenti universitari e persone colpite dalle conseguenze del Superbonus.

Conte, Schlein e Fratoianni insieme alla manifestazione contro il precariato
Elly Schlein e Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2023 - 18.13


ATF

Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha organizzato una manifestazione a Roma per protestare contro il precariato, e a sostegno degli esponenti del Movimento erano presenti anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Il corteo ha avuto inizio da piazza della Repubblica e si è concluso a largo Corrado Ricci.

Secondo fonti interne al Movimento 5 Stelle, alla manifestazione hanno partecipato circa 15-20mila persone, tra cui giovani in precariato, beneficiari del reddito di cittadinanza, studenti universitari e persone colpite dalle conseguenze del Superbonus.

“I protagonisti sono cittadini comuni portatori di un disagio economico e sociale che il governo non vede”, ha detto Giuseppe Conte. Dopo aver sentito al telefono il leader M5s, anche Schlein ha deciso di aderire alla manifestazione annunciando una mobilitazione comune da lunedì in vista di un fronte “compatto” tra le opposizioni. In piazza anche il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni.

Conte: “Questione vitale per tutti gli italiani”

 “Non è una battaglia del Movimento 5 stelle – ha chiarito Conte in un’intervista -. È una questione vitale per tutti i cittadini italiani, per tutti coloro che sono sottopagati con paghe da fame, per coloro che sono alle prese con il caro-mutui, caro-affitti, caro-vita. Con un governo che è sordo a tutto questo e concentrato in investimenti in armi e munizioni”.

Leggi anche:  Costituente M5s, (piccola) contestazione a Conte: "Siete come il Pd"

“Una bella piazza al di là delle aspettative”

 “Una piazza piena e una risposta al di là delle aspettative. Veramente una bella piazza, in tantissimi hanno risposto a un libero appello e a un libero invito”. Questo il commento del leader del M5s, Giuseppe Conte, alla partenza del corteo.
 

Schlein a Conte: “Lavoriamo insieme per salario minimo e reddito”

 “Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe”, ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al presidente Giuseppe Conte, dopo averlo salutato alla testa del corteo M5s. “Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui il Movimento ha scelto di mobilitarsi”, ha aggiunto.

Conte a Schlein: “Percorso ne abbiamo da fare, grazie per esserci”

“Ce lo siamo detti: percorso ne
abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata”. Così l’ex premier si è rivolto alla leader dem. “Siamo disponibili al dialogo, dobbiamo lavorare su battaglie comuni, su temi e non su incontri di vertice. Apprezzo che sia venuta Elly Schlein per il Pd, Fratoianni, tantissime altre forze politiche, sociali e civiche”, ha detto più tardi Conte.

Leggi anche:  M5s, l'altolà di Conte: "Resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader"

Fratoianni: “Aumentano le diseguaglianze”

 In piazza anche il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, che ha detto: “Cancellare il reddito in un Paese in cui aumentano le diseguaglianze significa fare la guerra ai poveri invece che alla povertà. È quello che fa questo governo, mentre piccona i controlli e la giustizia e affossa tutte le iniziative per garantire la transizione ecologica. E tutto questo avviene mentre i rischi di una catastrofe mondiale causata dall’escalation bellica sono sempre più evidenti. Un governo fossile”. 

Native

Articoli correlati