Landini (Cgil): "Col governo non ci sono trattative, la loro logica è inaccettabile"
Top

Landini (Cgil): "Col governo non ci sono trattative, la loro logica è inaccettabile"

Landini chiude ancora al governo: «Non c'è nessuna trattativa, il governo ha dichiarato che non è intenzionato a intervenire, a oggi questo tema non è oggetto di discussione».

Landini (Cgil): "Col governo non ci sono trattative, la loro logica è inaccettabile"
Il segretario della Cgil Maurizio Landini
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2023 - 15.55


ATF

Il dialogo tra parti sociali e governo Meloni, se ma ci fosse stato, è chiuso. Le parole del segretario generale della Cgil Maurizio Landini non lasciano molto spazio a repliche. «Non c’è nessuna trattativa, il governo ha dichiarato che non è intenzionato a intervenire, a oggi questo tema non è oggetto di discussione. Anzi siamo di fronte a un governo che invita ai tavoli delle trattative sindacati che firmano contratti pirata e non rappresentano nessuno».

«Siamo di fronte a una logica del governo molto sbagliata. Per noi non è accettabile. Il governo non sta mettendo neanche le risorse per rinnovare i contratti nazionali di lavoro. Stiamo chiedendo da tempo, una legge sulla rappresentanza che misuri la rappresentanza dei sindacati e delle imprese, ma anche che dica che i contratti collettivi nazionali sono validi solo se firmati da sindacati rappresentativi e se i lavoratori e le lavoratrici hanno il diritto di poter votare per approvarli».

«Ci vuole una legge che dia valore generale ai contratti, non solo la tutela dei salari, ma di tutti i diritti, ferie, malattie, infortuni. E dentro questo schema bisogna arrivare anche a un salario minimo che stabilisca una soglia sotto la quale nessun contratto può avere valore», ha spiegato il leader della Cgil. 

Native

Articoli correlati