Boldrini (Pd) contro il governo: "La Tunisia è un Paese sicuro? Siete ossessionati dai migranti"
Top

Boldrini (Pd) contro il governo: "La Tunisia è un Paese sicuro? Siete ossessionati dai migranti"

Boldrini (Pd) attacca il governo Meloni: "La Tunisia è un Paese sicuro? Sono avviati verso la dittatura, voi siete ossessionati dai migranti".

Boldrini (Pd) contro il governo: "La Tunisia è un Paese sicuro? Siete ossessionati dai migranti"
Laura Boldrini
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2023 - 16.02


ATF

Laura Boldrini, deputata del Pd, ha duramente attaccato il governo Meloni in Commissioni Esteri, a proposito dei rapporti instaurati col governo tunisino.

«Per il Governo la Tunisia è un Paese sicuro. Un’affermazione azzardata e improvvida. Il presidente tunisino Kaïs Saïed ha ormai accentrato nelle proprie mani tutti i poteri: ha sciolto il Parlamento e il Consiglio della magistratura, ha fatto arrestare sindacalisti, esponenti e leader dell’opposizione, ha incitato all’odio razziale contro i migranti subsahariani accusati di programmare una sostituzione etnica».

«Ciò nonostante, il nostro Governo ci viene a dire che chi proviene da un Paese così, in cui si sta costruendo una vera e propria dittatura, non avrebbe ragione per chiedere la protezione internazionale perché proveniente da un paese di origine sicuro? Ma ci credete davvero?».

«La realtà è che non volete vedere questa stretta autoritaria perché siete ossessionati da un’unica cosa: che vengano fermati i migranti, costi quel che costi. E per ottenere questo risultato la Presidente del Consiglio è andata a Tunisi per ben due volte nel giro di una settimana, a implorare l’autocrate Saïed di bloccare i migranti prima che partano. E chi se ne importa se tra quelli che vogliono lasciare la Tunisia ci sono persone che per le loro idee vengono arrestate e portate in carcere o cose anche peggiori. Ma che Paese stiamo diventando?».

Native

Articoli correlati