Bersani chiama a raccolta l'opposizione: "Il Pd da solo non basta, ora tocca a Conte"
Top

Bersani chiama a raccolta l'opposizione: "Il Pd da solo non basta, ora tocca a Conte"

Pierluigi Bersani (Pd). "Schlein ha dimostrato di essere generosa. Adesso tocca a Conte. Né il Pd né i 5stelle possono fare l'alternativa da soli".

Bersani chiama a raccolta l'opposizione: "Il Pd da solo non basta, ora tocca a Conte"
Pierluigi Bersani
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 09.58


ATF

Pierluigi Bersani è tornato nel Pd, dopo l’esperienza con Articolo 1. L’ex segretario, in un’intervista a La Stampa, ha parlato del lavoro della neo segretaria Elly Schlein e della necessità di collaborare con il M5s per creare un’alternativa reale alla destra.

«Vedo in questi giorni che anche i commentatori più impensabili scoprono quel che ogni sano di mente ha ben chiaro: né il Pd né i 5stelle possono fare l’alternativa da soli. Allora il tema è: vogliamo farla, l’alternativa alla destra, sì o no? Se sì, c’è un solo metodo: parti da quel che ti unisce e rendi compatibile quel che ti differenzia o ti divide. Così hanno fatto la destra, l’Ulivo, l’Unione».

A chi gli domanda se quindi Schlein abbia fatto bene ad andare da Conte in piazza, «mi pare normale che un segretario, dentro questa logica dei sani di mente, pensi: `Accidenti, ci abbiam fatto un governo con Conte, nel momento più difficile della storia repubblicana, e lo abbiamo fatto con onore. Bè, non posso andarlo a salutare?´. Perché di questo si è trattato. Se un segretario non è in condizione di fare un gesto, c’è qualcosa che non torna».

Quanto al leader del M5S, «Schlein ha dimostrato di essere generosa. Adesso tocca a Conte. E bisogna che tutti si rendano conto di una cosa: man mano che si disvela nel Paese cos’è la destra destra, sarà più avanti nella nobile gara di costruzione dell’alternativa non chi è più settario, ma chi sarà più generoso».

Native

Articoli correlati