Elly Schlein: "Le opposizioni si uniscano, è un dovere morale creare un' alternativa alla destra"
Top

Elly Schlein: "Le opposizioni si uniscano, è un dovere morale creare un' alternativa alla destra"

Elly Schlein chiama a raccolta l'opposizioone: "E' un dovere morale verso l'Italia costruire una alternativa alla destra. Partendo non dalle differenze ma dalle cose che abbiamo in comune".

Elly Schlein: "Le opposizioni si uniscano, è un dovere morale creare un' alternativa alla destra"
NICOLA FRATOIANNI, GIUSEPPE CONTE, ELLY SCHLEIN
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Giugno 2023 - 09.40


ATF

Elly Schlein si pone l’obiettivo di riunire le opposizioni intorno a un progetto condiviso, per creare una reale alternativa alla disastrosa destra di governo. In un’intervista al giornale Domani, la neo segretaria del Pd ha lanciato un appello: «Non solo è assolutamente possibile, ma è necessario. Dopo la sconfitta subita a settembre 2022, e dopo quelle delle regionali e ai ballottaggi delle comunali, io sento questa responsabilità. Spero che la sentano anche gli altri, servono sinergie».

«Sulla difesa della sanità pubblica: se un governo non mette le risorse sufficienti neanche per combattere l’inflazione vuol dire che sceglie di tagliare i servizi alle persone, e di lasciare ancora più in ginocchio chi non può permettersi la sanità privata. Su questo terreno sono convinta che si può lavorare con le altre forze d’opposizione».

«Il Pd oggi ha una piattaforma chiara: limitare il lavoro a termine, il governo Meloni va nella direzione opposta. Serve una legge sulla rappresentanza che spazzi via i contratti pirata. Serve il salario minimo. Mi dica lei: di tutte le cose ce n’è una su cui le altre forze non sono d’accordo? No. Allora è un dovere morale verso l’Italia costruire una alternativa alla destra. Partendo non dalle differenze ma dalle cose che abbiamo in comune».

Elly Schlein si è poi soffermata sulle dinamiche interne al Pd. «In alcuni territori c’è chi si sente padrone delle tessere. Ma il Pd ha i suoi anticorpi, tant’è che siamo riusciti a vincere le primarie. E questo ci dà la forza di fare delle scelte. Non le faccio tutto da sola. Difficilmente faccio una scelta senza sentire prima dieci campane diverse, ma scelgo bene le campane. Non torneranno i caminetti», afferma Schlein.  

Native

Articoli correlati