Bonelli (avs): "Il governo ignora i costi sociali per gli italiani, ma è ossessionato dalla transizione verde"
Top

Bonelli (avs): "Il governo ignora i costi sociali per gli italiani, ma è ossessionato dalla transizione verde"

Bonelli (Avs) contro il governo Meloni: “Vorrei farle notare, Presidente Meloni, che Enrico Mattei, partigiano arrestato da Giorgio Almirante, non avrebbe applaudito il suo intervento o il modo in cui ha scelto di esercitare la sua funzione oggi".

Bonelli (avs): "Il governo ignora i costi sociali per gli italiani, ma è ossessionato dalla transizione verde"
Angelo Bonelli
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 15.05


ATF

Il  co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato AVS, Angelo Bonelli, nelle dichiarazioni di voto alla Camera sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023, ha attaccato la destra sul presunto e ipocrita Piano Mattei, con tutto il rispetto per il grande imprenditore Enrico. 

“Vorrei farle notare, Presidente Meloni, che Enrico Mattei, partigiano arrestato da Giorgio Almirante, non avrebbe applaudito il suo intervento o il modo in cui ha scelto di esercitare la sua funzione oggi. Il Piano Mattei serve per trasformare l’Africa in una servitù energetica dell’Italia e dell’Europa arricchendo le compagnie del gas, ENI in primis. È una  nuova forma di colonialismo predatorio che stabilisce una dipendenza del nostro Paese dalle fonti fossili. Siete ossessionati dalla transizione verde: parlate sempre di posizione ideologica ma la vera posizione ideologica è la vostra! Continuate a ignorate i costi economici e sociali che gli italiani stanno già sostenendo a causa della crisi climatica e che, secondo un eminente studio del Sole24Ore, aumenteranno fino a rappresentare, al 2050, il 14,5% di punti di PIL”.

“Il suo intervento odierno è un esempio di scuola di “cherry picking” perché la vostra strategia può sembrare indiscutibile perché ha citato solo gli aspetti positivi, ma cosa dire se l’Italia è il terzo Paese dell’UE per disoccupazione, se è il secondo Paese per tasso di giovani che non studiano, se il 24,4% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale? Lei andrà in Consiglio Europeo a parlare di sicurezza. Ma ci dica se intende sostenere la proposta di Macron per una politica estera e di difesa comune a tutti i Paesi dell’UE. E ci dica se l’Italia intende farsi promotrice di un forte negoziato di pace, insieme alla salvaguardia dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Lei lo sa, ma ritengo giusto rimarcarlo ancora una volta: la vostra posizione ideologica non è certo la nostra,” ha concluso Bonelli.

Native

Articoli correlati