Migranti, Fratoianni (Avs): "Il governo è cinico e inadeguato, ma da cosa dobbiamo difenderci?
Top

Migranti, Fratoianni (Avs): "Il governo è cinico e inadeguato, ma da cosa dobbiamo difenderci?

Migranti, Fratoianni (Avs): "Presidente Meloni, la sua retorica sui migranti è un mix impressionante di cinismo e di inadeguatezza. Lei da che cosa vuole difendere il nostro Paese?".

Migranti, Fratoianni (Avs): "Il governo è cinico e inadeguato, ma da cosa dobbiamo difenderci?
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 14.36


ATF

Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra è intervenuto nell’Aula di Montecitorio dopo le comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, attaccandola sulla questione dei migranti.

«Presidente Meloni, la sua retorica sui migranti è un mix impressionante di cinismo e di inadeguatezza. Ha gridato più volte che dobbiamo difendere le frontiere nazionali, eppure io che sono affezionato all’italiano ho sempre pensato che la difesa sia qualcosa che si mette in campo quando di fronte a noi c’è un pericolo».

«Onorevole Meloni risponda ad una domanda, risponda da madre ad una domanda che io le faccio da padre: da che cosa dobbiamo difenderci? Dai 100 bambini che rinchiusi in una stiva sono finiti in fondo al mare Jonio? Dai bambini morti a Cutro? Lei da che cosa vuole difendere il nostro Paese, dai bambini che muoiono non in tragedie, basta chiamarle tragedie sono stragi di cui porta la responsabilità un’Europa incapace di invertire la rotta sulle politiche di migrazione».

«Parla di cooperazione internazionale, ma è lei che l’ha smantellata, riducendo i fondi. Servono iniziative che mettono in campo missioni istituzionali di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Servono politiche energetiche che combattano la crisi climatica che oggi alimenta nuovi flussi di persone disperate in fuga. Servono politiche che riducano il commercio delle armi».

Native

Articoli correlati