Salario minimo, Calenda: "Non è la panacea, ma protegge i più deboli dallo sfruttamento"
Top

Salario minimo, Calenda: "Non è la panacea, ma protegge i più deboli dallo sfruttamento"

Calenda su twitter: “Il salario minimo non è la panacea di tutti i mali. Serve per proteggere una quota di lavoratori dallo sfruttamento".

Salario minimo, Calenda: "Non è la panacea, ma protegge i più deboli dallo sfruttamento"
Il segretario di Azione Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Luglio 2023 - 14.54


ATF

Carlo Calenda con un post su twitter ha parlato della proposta di legge sul salario minimo che ha unito tutte le opposizioni, Renzi a parte. “Il salario minimo non è la panacea di tutti i mali. Serve per proteggere una quota di lavoratori dallo sfruttamento. Punto. C’è in tutti i paesi del G7 per questa ragione. Per chi lo ritiene inutile: fatevi due chiacchiere con chi lavora nel settore pulizie, vigilanza, logistica etc. Poi ne riparliamo. Per chi dice: “facciamolo con i contratti”, spiegate come, visto che fino ad ora non è accaduto. Per chi sostiene “i problemi sono altri”, certo siamo pieni di problemi ma da qualche parte occorre iniziare. Per chi sostiene: “i lavoratori coinvolti sono pochi”, bene, vedremo, intanto iniziamo a tutelare quei pochi”. 

“Per chi sostiene “rimediamo con il taglio del cuneo”, spiegate come portare da 500 a 1200 un salario con il taglio del cuneo. Per chi sostiene “serve salario di produttività, contrattazione di secondo livello, welfare contrattuale”. Certo che servono, ma non per questo non serve anche il salario minimo. Per chi sostiene “mamma li comunisti”, parlate con Macron che lo ha appena alzato. Per chi sostiene “appiattisce i salari in basso” evidenze empiriche OCSE dimostrano il contrario”. 

Leggi anche:  Scotto (Pd): "Su salario minimo destra ha paura"

“Per chi sostiene “aumenta il nero”, anche le tasse aumentano l’evasione ma servono a mantenere lo Stato. Paghiamoli poco così magari li dichiarano, è ragionamento folle. Paghiamoli il giusto e se non li dichiarano, facciamo pagare multe a chi non lo fa. L’idea per cui alla fine c’è sempre una ragione da trovare per lasciare che gente che si fa il mazzo non possa pagare la spesa, mi sembra un poco indegna. Quindi se avete idee migliori proponete. Le approfondiremo e chissà, magari convinceremo il resto del mondo ad abbandonare il salario minimo. Non avete idee ma solo obiezioni per lasciare tutto com’è? Mi spiace ma servite a poco”.

Native

Articoli correlati