Salario minimo, Fratoianni: "Governo indecente, difende chi sfrutta i lavoratori"
Top

Salario minimo, Fratoianni: "Governo indecente, difende chi sfrutta i lavoratori"

Salario minimo, Fratoianni: "Deve essere chiaro agli italiani che Meloni, Salvini, Tajani intendono difendere chi paga poco o chi sfrutta il lavoro altrui". 

Salario minimo, Fratoianni: "Governo indecente, difende chi sfrutta i lavoratori"
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Luglio 2023 - 15.19


ATF

Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, ha duramente attaccato il governo Meloni dopo l’emendamento soppressivo che ha bocciato sul nascere la proposta di legge delle opposizioni sul salario minimo.

“È più forte di loro, non c’e storia: fare la guerra ai poveri è lo sport preferito dalla destra di questo Paese. Voler sopprimere la proposta di legge sul salario minimo è indecente. Deve essere chiaro agli italiani che Meloni, Salvini, Tajani intendono difendere chi paga poco o chi sfrutta il lavoro altrui». 

Fratoianni ha poi parlato delle condizioni di lavoro di molti lavoratori sfruttati. «Il nostro Paese è attraversato in questi giorni da un’ondata incredibile di caldo, e nei prossimi giorni saranno raggiunti livelli di temperatura mai visti in Italia. Già nei giorni scorsi a Lodi un lavoratore ha perso la vita stramazzando in un cantiere stradale. Ed è inaccettabile che sia avvenuto, cosi come è inaccettabile che si possano ripetere tragedie come questa».  

«Capisco che questo è il governo dei climafreghisti, – prosegue l’esponente rossoverde – ma di fronte a una situazione così eccezionale c’è bisogno di iniziative eccezionali anche a tutela dei lavoratori più a rischio, così come stanno chiedendo organizzazioni sindacali e associazioni dei medici. Cosi come le Asl e gli ospedali si stanno attrezzando in queste ore, occorre che il governo con i ministri competenti e i servizi ispettivi si attivino perché sia tutelata la salute dei lavoratori».

«Deve essere previsto ad esempio che nelle ore più calde e torride delle prossime giornate siano evitate le attività lavorative in quei settori più a rischio, e che siano comunque attivate tutte le precauzioni del caso. Oltre che a interessarsi di magistrati e di inchieste il governo Meloni può dare risposte su questo in tempi rapidi?».

Native

Articoli correlati