Salario minimo, Orlando (Pd): "Meloni è in imbarazzo, al governo una destra populista"
Top

Salario minimo, Orlando (Pd): "Meloni è in imbarazzo, al governo una destra populista"

Salario minimo, Orlando (Pd): «I partiti di maggioranza hanno difficoltà a trovare una posizione comune. Hanno promesso di abbassare il cuneo fiscale, ma è evidente che questo sposta poco per chi guadagna sei o settecento euro al mese». 

Salario minimo, Orlando (Pd): "Meloni è in imbarazzo, al governo una destra populista"
Andrea Orlando
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Luglio 2023 - 10.30


ATF

«Chiedendo un rinvio sul salario minimo, Meloni cerca di gestire l’imbarazzo, oggettivamente è in difficoltà, perché è impossibile negare che in Italia ci sia un problema di lavoro povero». E’ quanto afferma il deputato del Pd Andrea Orlando intervistato da La Stampa. Sul tema, nel centrodestra «non si capisce cosa vogliano fare». 

«I partiti di maggioranza hanno difficoltà a trovare una posizione comune. Hanno promesso di abbassare il cuneo fiscale, ma è evidente che questo sposta poco per chi guadagna sei o settecento euro al mese». 

«La nostra è una proposta che mette al centro la contrattazione, ponendo come strumento integrativo un salario legale. Abbiamo avuto crisi che hanno premiato alcuni soggetti senza particolari meriti». 

«Ora le banche con l’aumento dei tassi: profitti senza precedenti, con un pezzo della società che paga questo sovrappiù. Chiedere a chi ha avuto tanto senza meriti di superare queste forme di crisi è giusto, ed è un terreno per misurare la propaganda della destra che ha avuto una retorica dall’opposizione contro le banche e le multinazionali, ma dal governo si è ben guardata dal disturbare questi potentati». 

Per Orlando, questo «è anche un modo di scoprire la dimensione classista del populismo di una destra che non è affatto sociale».

Native

Articoli correlati