La Camera approva un odg sulla Patrimoniale (a firma Fratoianni): sconcerto del Terzo Polo
Top

La Camera approva un odg sulla Patrimoniale (a firma Fratoianni): sconcerto del Terzo Polo

Patrimoniale, Marattin (IV-Azione): "Il Governo Meloni-Fratoianni ha deciso di accoglierlo direttamente senza neanche metterlo ai voti. Ed è quindi pronto a valutare una nuova patrimoniale".

La Camera approva un odg sulla Patrimoniale (a firma Fratoianni): sconcerto del Terzo Polo
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2023 - 14.41


ATF

A sorpresa, la Camera dei deputati ha accettato un ordine del giorno firmato Nicola Fratoianni che «impegna il Governo a valutare l’introduzione di una Next Generation Tax». 

La tassa, come si legge nelle premesse, «colpirebbe i patrimoni delle persone fisiche solo se superiori ai cinquecentomila euro, ottenuti considerando il complesso, in Italia e all’estero, delle proprietà immobiliari (valutate sulla base dei valori catastali, non di quelli – ben più elevati – di mercato), degli investimenti finanziari, delle giacenze bancarie e dei beni mobili di lusso». 

Il gettito stimato di dieci miliardi di euro servirebbe a «reperire risorse per combattere la dispersione scolastica». L’ordine del giorno ha ottenuto il parere favorevole del Governo, per voce della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti (FdI), che ha, però, chiesto una riformulazione rispetto alla versione originaria presentata da Fratoianni che impegnava il Governo ad adottare la tassa patrimoniale «nel prossimo provvedimento utile». La riformulazione è stata accolta senza passare da un voto dell’assemblea.

Luigi Marattin di Iv-Azione è sconcertato: «Qui alla Camera il Governo e la maggioranza hanno appena accolto questo ordine del giorno di Fratoianni. Che chiede di introdurre una nuova patrimoniale. Noi di Azione e ItaliaViva eravamo pronti a votare ferocemente contro. Ma il Governo Meloni-Fratoianni ha deciso di accoglierlo direttamente senza neanche metterlo ai voti. Ed è quindi pronto a valutare una nuova patrimoniale».

Native

Articoli correlati